I titoli edilizi e le convenzioni urbanistiche

Con la legge di convenzione del D.L. 181/2023 (Energia bis), la proroga dei titoli edilizi (sia SCIA che Permessi di costruire) nonché delle convenzioni urbanistiche, già previste dalla L. 51/2022, è stata ulteriormente estesa da due anni a 30 mesi.

Quindi, a decorrere dall’8 febbraio 2024 si può chiedere la proroga sia dei permessi di costruire che delle SCIA che delle convenzioni, rilasciati o formatisi (per le SCIA) al 30 giugno 2024.

Quindi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori, purché non siano decorsi alla data della comunicazione della proroga, si prorogano di 30 mesi.

Questa proroga vale anche per le autorizzazioni paesaggistiche e per le dichiarazioni e autorizzazioni ambientali.

Inoltre, sono prorogati di 30 mesi anche tutti i termini di validità nonché di inizio e fine lavori previsti dalle convenzioni di lottizzazioni (sia P.A. che P.I.I. e altri piani attuativi di attuazione del P.G.T.).

Si ricorda che va fatta richiesta prima che il titolo scada.

Si può usufruire di questa proroga anche se si sono ottenute già precedenti proroghe.

Attenzione: non può essere ottenuta la proroga se i titoli risultano in contrasto, al momento della richiesta di proroga, con nuovi P.G.T. approvati o con nuovi provvedimenti di tutela dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Per ogni ulteriore necessità, lo Studio resta a disposizione.

Cordiali saluti.

Avv. Bruno SANTAMARIA

Le informazioni di questo sito non costituiscono pubblicità ma informativa e illustrazione dell’attività e competenze dello Studio.
Nessuna comparazione viene effettuata né comunque si intende effettuare con altri Studi e/o professionisti.
crossmenu