art. 34 bis D.P.R. 380/01
****
Il mercato immobiliare oggi richiede la massima garanzia di serietà e tempestività. Per questo, per realizzare nuovi lavori su un immobile esistente oppure per metterlo in vendita o per accedere ad agevolazioni fiscali o garantire una corretta divisione in caso di successione o scioglimento di comunione è necessario avere le carte in regola.
Non bisogna aspettare l’ultimo momento o, peggio, a dopo la vendita o presentazione della pratica edilizia proprio per evitare contenziosi o perdite di tempo.
Per questo oggi è possibile ottenere il “CERTIFICATO DI STATO LEGITTIMO” che mette al riparo da tali rischi e garantisce al proprietario dell’immobile la perfetta commerciabilità dello stesso o la possibilità di sottoporlo a nuovi lavori di modifica (ampliamento) ristrutturazione.
Per ottenere questo certificato introdotto dal recente decreto semplificazione (L. 120/2020) è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato che lo rilascia sotto la propria responsabilità anche penale. Ed è per questo che lo Studio Legale Associato Santamaria, forte della sua quarantennale esperienza nel settore della urbanistica ed edilizia fornisce la qualificata consulenza ai tecnici abilitati al fine di ovviare ad ogni possibile rischio, sia per il tecnico che per il proprietario.
Per coloro che non hanno un proprio tecnico di fiducia abilitato al rilascio di tale certificazione, lo Studio Legale Associato Santamaria è in grado di fornire anche nominativi di tecnici con notevole esperienza, anche in qualità di tecnico comunale, ovvero importanti strutture idonee qualificate, come K2 Real Srl con sede in Milano con cui sta già collaborando e che opera su tutto il territorio nazionale, che potrà quindi essere coinvolta all’occorrenza, anche in base alla localizzazione del bene.
STUDIO LEGALE ASSOCIATO SANTAMARIA
N.B. Per ogni ulteriore chiarimento, consultate le domande e risposte qui sotto riportate:
CERTIFICATO DI STATO LEGITTIMO: