NEWS

Oltre ad incontri di aggiornamento presso lo Studio su tematiche specifiche, periodicamente vengono inviate ai clienti newsletter con novità, notizie importanti, spunti, consigli e suggerimenti.

In questa sezione potete anche visionare alcune delle nostre news.

Altre notizie utili sono comunicate, all’occorrenza, via e-mail.

La bozza del nuovo testo unico dell'edilizia

Dopo il recente annuncio del Ministro Salvini dell’avvio a fine 2023 dei tavoli tecnici per la riforma del DPR 380/2001, prende sempre più corpo l’attendibilità della bozza di revisione del Testo Unico dell’Edilizia che era stato trasmesso a giugno 2023 per le prime verifiche.
Leggi di più

Il TAR della Calabria estende alla C.D. CILA superbonus la disciplina della CILA ordinaria: il Comune, nell'esercizio dei propri poteri di vigilanza e controllo, può reprimere gli abusi edilizzi ma è privo di poteri inibitori

Con Ordinanza n. 175 del 13 aprile 2023 il T.A.R. Calabria – Catanzaro, ponendosi sulla scia della emergente e sempre più consolidata giurisprudenza in materia di CILA “ordinaria”, ha espresso un importante principio di diritto, sia pure nell’ambito di un giudizio cautelare.
Leggi di più

Lottizzazione abusiva, anche i proprietari incolpevoli possono essere responsabili

Con una recente Sentenza (n. 2217/2023), il Consiglio di Stato è tornato a pronunciarsi in materia di responsabilità per lottizzazione abusiva, enucleando una serie di principi da ritenersi ormai consolidati in giurisprudenza.
Leggi di più

Bonifiche ambientali in Lombardia: le soluzioni dopo la Sentenza della Corte Costituzionale

Con la Sentenza n. 160 della Corte Costituzionale dello scorso luglio, è stata sostanzialmente cancellata la competenza dei Comuni per la definizione delle bonifiche dei siti contaminati.
Leggi di più

Intervista al Presidente deo Centro Studi Liberi nell'Agorà, avvocato Bruno Santamaria

“La Brianza mantiene ancora viva la propria identità fatta di relazioni con il territorio e di valori legati alle persone. Una cultura che resiste anche nelle piccole realtà aziendali come quelle artigiane”.
Leggi di più

Relazione: il destino dei diritti edificatori non ancora realizzati nel caso di decadenza della convenzione urbanistica

L’argomento in questione riveste particolarmente importanza in quanto si è consolidata nel tempo l’esigenza che vengano garantiti al soggetto attuatore maggiori diritti e possibilità di dare esecuzione ad una previsione urbanistica attuativa.
Leggi di più

Finanziamenti statali per settore ricettivo compreso porti, stabilimenti balneari e imprese settore fiere

È possibile accedere all'incentivo che punta a favorire gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica, di eliminazione delle barriere architettoniche nelle strutture ricettive.
Leggi di più

Avvocati, parcella oraria da min. 200€/h a 500€/h oltre oneri di legge e spese generali 15%

In applicazione della legge Professionale che ha introdotto sin dal 2012 la possibilità di definire il pagamento dell’attività stragiudiziale a ore, il recente D.M. del 2022 ha disciplinato i minimi e massimi a cui riferirsi.
Leggi di più

La Corte Costituzionale dichiare l'illegittimità della disposizione Regionale che consentiva l'ampliamento volumetrico degli edifici rurali ad uso agrituristico nella misura massima del 10%

Con Sentenza n. 251 del 19 dicembre 2022, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 6, co. 1, lett. a), estendendo la facoltà di ampliare gli immobili rurali destinati ad agriturismo nella misura massima del 10% della superficie lorda del fabbricato già adibito o da adibire in futuro ad attività agrituristica.
Leggi di più

Il T.A.R. Brescia solleva la questione di legittimità costituzionale della Norma Regionale attributiva delle funzioni Amministrative in tema di bonifica ai Comuni

Con Ordinanza n. 787 del 9 agosto 2022 il T.A.R. Lombardia – Brescia ha sottoposto alla Consulta la questione di legittimità costituzionale dell’art. 5 della L.R. Lombardia n. 30/2006 per presunto contrasto con l’art. 117, co. 2, lett. s) della Costituzione.
Leggi di più

La nuova disciplina della chiusura dei balconi e logge

Il decreto “Aiuti bis” (D.L. 115/22, convertito in L. 142/2022) ha aggiunto agli interventi di edilizia libera (quindi realizzabili senza doversi munire di alcun titolo) anche la chiusura temporanea di balconi e logge.
Leggi di più

Sismabonus: riconosciuto anche in caso di demolizione totale e ricostruzione con ampliamento previsto dal PGT

L’Agenzia delle Entrate, con proprio recente parere ha chiarito che le agevolazioni SISMABONUS sono attribuite anche nel caso di un intervento che, dopo la totale demolizione, usufruisca di incrementi volumetrici, non solo relativi ad eventuali incentivi normativi, ma anche qualora si usufruisca di incremento di volumetria data dall’indice del PGT su quell’area.
Leggi di più
Le informazioni di questo sito non costituiscono pubblicità ma informativa e illustrazione dell’attività e competenze dello Studio.
Nessuna comparazione viene effettuata né comunque si intende effettuare con altri Studi e/o professionisti.
crossmenu