NEWS

Oltre ad incontri di aggiornamento presso lo Studio su tematiche specifiche, periodicamente vengono inviate ai clienti newsletter con novità, notizie importanti, spunti, consigli e suggerimenti.

In questa sezione potete anche visionare alcune delle nostre news.

Altre notizie utili sono comunicate, all’occorrenza, via e-mail.

La rilevanza penale degli atti amministrativi con riferimento al sindacato del giudice sulla legittimità del provvedimento e sulle sue conseguenze in materia edilizia nonché in caso di inosservanza delle misure anti COVID-19

Un tema sempre attuale e vieppiù di interesse alla luce dell’introduzione di misure amministrative di contenimento alla dilagante pandemia di Covid-19 riguarda il rapporto tra l’atto amministrativo
Leggi di più

Il difficile rapporto tra l’emergenza epidemiologica da covid-19 e le esigenze dell’economia nazionale e locale

Brevi osservazioni sulle misure di contenimento e di sospensione delle attività produttive e commerciali, con particolare riferimento al significato dei codici ateco.
Leggi di più

Sospensione termini agevolazioni “Prima Casa”

l recentissimo Decreto Legge dell’8 aprile 2020, n. 23 constata la grave dimenticanza incontrata con il decreto Legge del 17 marzo 2020, n. 18 (il cd. “Cura Italia”), ed è intervenuto anche in materia di agevolazione sulla prima casa
Leggi di più

Ultime disposizioni sospensione termini e rinvio udienze

ENTRA IN VIGORE OGGI IL NUOVO DECRETO LEGGE 8 APRILE 2020, N.23 RECANTE: «Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali».
Leggi di più

D.L. Cura Italia: sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi

Attraverso il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. Cura Italia), il Governo ha introdotto una serie di misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Leggi di più

Coronavirus e pagamento affitti: una causa di forza maggiore

Siamo di fronte ad una situazione straordinaria; le misure adottate dal Governo hanno portato alla chiusura forzata di molte attività che non consentono di recarsi nell'immobile per svolgerla se questa non rientra tra le poche autorizzate.
Leggi di più

Nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata della Regione Lombardia per i Comuni

Pubblicato sul BURL del 25 febbraio 2020, Serie Ordinaria n. 9 l’aggiornamento della modulistica edilizia unificata e standardizzata
Leggi di più

Che fine ha fatto il regolamento d'igiene?

Osservazioni a margine dell'art. 60-bis l.r. Lombardia n. 33 del 2009. Di Avv. Bruno Santamaria e dott. Marco Vitale
Leggi di più

Distanze tra edifici

Consiglio di Stato – sentenza n. 13/2020: legittima la legge regionale che prevede deroghe alle norme in materia di distanze tra edifici. (art. 103 c. 1 bis)
Leggi di più

Decreto 1 Marzo. Nuove misure emergenza Coronavirus

Qui potete scaricare il nuovo decreto del Presidente del Consiglio pubblicato oggi con le ultime importanti misure per contenere la diffusione del Coronavirus.
Leggi di più

Non può essere vietata la recinzione del fondo agricolo

La Corte Costituzionale ha stabilito, con sentenza n. 175/2019, che le norme regionali non possono vietare in assoluto la chiusura del fondo agricolo per mezzo di una recinzione.
Leggi di più

La Corte Costituzionale interviene sulla L.R. 12/2005 in materia di edilizia di culto

La Corte Costituzionale, in accoglimento delle questioni sollevate dal TAR Lombardia, ha annullato due disposizioni introdotte dalla legge regionale Lombardia n. 2 del 2015 in materia di localizzazione dei luoghi di culto.
Leggi di più

La Corte Costituzionale è stata chiamata a pronunciarsi in merito alla decadenza dei vincoli preordinati all’ espropriazione per pubblica utilità

Il Tar Brescia, con ordinanza n. 221/2019, ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’art. 9 co. 12 L.R. 12/2005
Leggi di più

Rigenerazione urbana e territoriale, recupero di aree ed edifici: la nuova l.r. lomb. N. 18 del 2019

Sono molte e particolarmente interessanti le modifiche introdotte alla normativa vigente dalla Nuova Legge Regionale n. 18/2019 della Lombardia. Non solo incentivi economici ed urbanistici, deroghe al PGT, esenzione dal reperimento di aree standard per gli ambiti destinati a rigenerazione urbana e rigenerazione territoriale ma anche la semplificazione e l’incentivo al recupero dei fabbricati dismessi. Anche la nuova disciplina della SCIA è particolarmente favorevole.
Leggi di più

Pareti finestrate più vicine

Grazie alla recente Legge n. 55/2019 che ha convertito il D.L. n. 32/2019, molte situazioni illegittime per il mancato rispetto della distanza di 10 mt tra pareti finestrate, possono trovare soluzione, anche retroattivamente.
Leggi di più

Santamaria: un tridente collaudato

Lo studio Legale Associato Santamaria accoglie il nuovo socio avv. Marcello Santamaria, già in forza allo Studio da tre anni ma ora a pieno titolo di Avvocato esperto di Real Estate e sviluppo edilizio.
Leggi di più

La scia si contesta in 18 mesi

La consulta ha risolto la complessa vicenda legata alla mancanza di un termine. Il controinteressato può chiedere alla p.a. di interdire.
Leggi di più

Presto una nuova legge regionale sulla riduzione del consumo di suolo - Anteprima

La Regione Lombardia ha avviato tutte le attività per arrivare alla assunzione di una nuova legge regionale per la semplificazione e l’incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, finalizzata principalmente al recupero del patrimonio edilizio esistente, modificando la legge 12/2005 e la Legge n. 31/2014. Abbiamo quindi cercato di sintetizzare le modifiche che saranno apportate, per argomenti principali.
Leggi di più

La Corte Costituzionale legittima i Comuni ad apportare modifiche in riduzione di consumo di suolo ai PGT anche in carenza di aggiornamento del PTCP

Importante sentenza della Corte Costituzionale emessa nei giorni scorsi (sent. 179 del 16 luglio 2019) ha annullato una parte dell’articolo della Legge 31/2014.
Leggi di più

Relazione sulla liberalizzazione del mercato della pianificazione urbanistica

Lunedì 17 giugno 2019 si è tenuto un seminario sul tema delle “Liberalizzazione sul tema delle attività economiche ed incidenza sulla pianificazione urbanistica”
Leggi di più

Lo Studio nuovamente a "Le Iene" per un caso di espoprio

Abbiamo partecipato con “LE IENE”, con una intervista dell’Avv. Bruno Santamaria su un altro caso di esproprio “all’italiana”
Leggi di più

Il nuovo regolamento edilizio

Entro il 29/04/2019 i Comuni dovranno uniformarsi allo schema di regolamento e alle relative definizioni (all. B alla DGR 24/10/2018 n. XI/695) approvati dalla Regione Lombardia a fine ottobre.
Leggi di più

Pro Bono Day 2018

Sono svariati gli enti no-profit a cui eroghiamo l’assistenza legale gratuita, supportandoli soprattutto nei loro rapporti con enti pubblici e per aspetti amministrativi
Leggi di più
Le informazioni di questo sito non costituiscono pubblicità ma informativa e illustrazione dell’attività e competenze dello Studio.
Nessuna comparazione viene effettuata né comunque si intende effettuare con altri Studi e/o professionisti.
crossmenu