Dott. Marco Vitale

DATI ANAGRAFICI

Nato a Monza, il 28/07/1991


 STUDI:

  • Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano discutendo una tesi in Diritto Pubblico comparato, conseguita in data 17 luglio 2015 a pieni voti assoluti (110/110) e summa cum laude, conferita all’unanimità della commissione di laurea previa segnalazione d’eccellenza (come da Regolamento d’Ateneo) per originalità e qualità dell’elaborato nonché per i risultati accademici ottenuti (avendo riportato la votazione di 30/30 all’esito di venticinque esami di profitto, con assegnazione di sette lodi).
  • Campus Abroad Programme presso la “University of California, Los Angeles (UCLA)” nel 2014.
  • Diploma presso il Liceo Classico Bartolomeo Zucchi di Monza nel 2010.
  • Vincitore della borsa di studio per meriti e risultati scolastici riservata agli studenti universitari eccellenti, i quali hanno conseguito la laurea nell'anno accademico 2014-2015, erogata dal Fondo Assistenza Previdenza e Premi per il Personale dell'Arma dei Carabinieri.
  • Superamento con esito positivo del tirocinio presso gli Uffici giudiziari del Tribunale di Monza (Sezioni I e III civile nonché Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari) con provvedimento a firma del suo Presidente e nota d’eccellenza da parte dei magistrati formatori.
  • Abilitato all’esercizio della professione forense previo superamento del relativo Esame di Stato dell’anno 2017, sostenendo la prova orale nel settembre 2018, non practising.

 ATTIVITÀ:

Collabora con lo Studio Legale Associato Santamaria in qualità di esperto, specializzato – tra l’altro – in analisi economica del diritto e profili giuridici dell’economia, trattando complesse questioni problematiche di diritto amministrativo e di diritto civile nonché, all’occorrenza, vagliandone i profili di penale rilevanza; in costante aggiornamento normativo, giurisprudenziale e teorico-dottrinale (mediante, tra l’altro, la frequenza di corsi di formazione privati di altissimo livello), anche con riferimento alla più recente legislazione emergenziale, temporanea ed eccezionale.

 


 AREE DI ATTIVITÀ:

  • Diritto amministrativo, con particolare riferimento ai settori dell’edilizia e dell’urbanistica, alle sanzioni amministrative afflittive e ripristinatorie e ai concorsi pubblici.
  • Diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti (ivi inclusi quelli bancari), ai diritti reali e alle successioni mortis causa.
  • Diritto penale in generale, con riferimento – tra l’altro – ai reati fallimentari, edilizi, contro la pubblica amministrazione e contro il patrimonio.

 PUBBLICAZIONI:

  • Nel corso dell’anno 2018 ha pubblicato alcuni articoli sulla rivista on-lineSalvis Juribus”.
  • Numerosi provvedimenti giudiziari (sentenze e ordinanze) a firma del magistrato formatore, redatti durante il tirocinio formativo presso gli Uffici giudiziari del Tribunale di Monza e alcuni dei quali recanti esplicita menzione di collaborazione, sono stati e tuttora risultano pubblicati in extenso presso le principali banche dati specialistiche (DeJure, Leggi d’Italia, Pluris); uno di questi è stato, inoltre, attenzionato da una nota rivista giuridica (cfr. L. TROYER, A. INGRASSIA, La sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte come delitto di pericolo concreto e non di mera infedeltà - Annotazione in calce a Trib. Monza, Ufficio GIP, 28 Aprile 2016, Est. R. Pastore, in Riv. Dott. Comm., 4/2016, 677-685).

 LINGUE:

  • Italiano
  • Inglese

 SEDI:

Monza, Via Moncenisio, 4

Le informazioni di questo sito non costituiscono pubblicità ma informativa e illustrazione dell’attività e competenze dello Studio.
Nessuna comparazione viene effettuata né comunque si intende effettuare con altri Studi e/o professionisti.
crossmenu